Seahome restoration & refit

Design

M/Y Seahome m 20
Progetto: Hugo Schubert 1918
Costruzione: Saltsjöbadens Shipyard, 1919

Restauro: 2012
Progetto: Studio Dell’ Architetto Matteo Picchio
Lavori: Cantieri Navali di Sestri www.cantierisestri.it

Arte Navale 1

Arte Navale 2

Yacht Design

restoration art

Restauro

Uno yacht con più di un secolo di storia restaurato in modo filologico dall’Architetto Matteo Picchio titolare dello studio più famoso in Italia per il refitting e per il restauro.

Il refitting non è solo tecnica, ma è soprattutto arte. È la capacità di fare rivivere l’estetica di tempi che furono, di riportare i sogni antichi direttamente nel presente e, allo stesso tempo, di celare sotto le forme senza tempo una tecnologia e un’innovazione d’avanguardia. È un vero ritorno al futuro.

La vita di questa barca inizia a Stoccolma nel 1919.
L’armatore attuale la possiede da oltre mezzo secolo e, volendo riportare la barca agli antichi splendori, si è affidato all’Architetto Matteo Picchio, il più famoso studio in Italia per i restauri di yacht d’epoca. Il progetto di restauro è iniziato subito seguendo alcuni punti principali: ricerca storica, concept (con l’analisi, insieme all’armatore, di varie possibilità e soluzioni di intervento), renderizzazioni, progetto esecutivo con tavole dettagliate, particolari costruttivi e dimensionamenti, capitolato e specifica delle opere da eseguire.

Matteo Picchio

Do you have a boat you want to restore or fix?

Leave your contacts our team will contact you for a free assessment