Maria Teresa restoration & refit

Design

T/Y Maria Teresa m 24
Ex Rimorchiatore Tenace II, Ex Capo Caccia Costruzione: Cantieri Solimano, 1962
Conversione a Yacht: 2009
Progetto: Studio Dell’ Architetto Matteo Picchio
Lavori: Cantieri Navali di Sestri www.cantierisestri.it

Websitemariateresayacht.com

PRESS:
Top Yacht Design
Superyachts.com  
Mariateresa.com 
Facebook 
Barche
Yacht Design – 2010
Enjoy In Portocervo
Yacht Digest
Yacht Design – 2007

Youtube: video n.1
Youtube: video n.2
Youtube: video n.3

restoration art

Restauro

Non era che un rimorchiatore abbandonato. Oggi grazie all’intervento radicale ma nel pieno rispetto della tradizione dell’Architetto milanese Matteo picchio, è diventato un lussuoso yacht.

La sovrastruttura è stata smantellata e ricostruita integralmente in lega leggera.

Il Design è ispirato ai tradizionali rimorchiatori del dopo-guerra, dalla tipica prua arrotondata. Ma le prestazioni, il grado di finitura, gli arredi e il comfort di questo originale motoryacht sono quelli di una lussuosa imbarcazione da diporto in grado di affrontare attraversate oceaniche. Maria Teresa, così si chiama questo 24 metri derivato dalla trasformazione del rimorchiatore “Tensce II” (ex Capo Caccia). Varato a Savona nel 1969, è stato integralmente ristrutturato su disegno di Matteo Picchio, architetto milanese.
«È stata un’opera di conversione», sottolinea Matteo Picchio, «concepita nel rispetto dello spirito originario di imbarcazione da lavoro, ottenendo uno yacht dove convivono la contemporaneità e la tradizione marinaresca, creando, insomma, uno yacht senza tempo». La vecchia sovrastruttura è stata rimossa e sostituita con un’altra dalle linee coerenti con la tipologia di partenza, ma molto più voluminosa e realizzata
In lega leggera di alluminio. “È una soluzione che, oltre a incrementare la capienza degli interni, contribuisce ad abbassare il baricentro dello yacht migliorandone la stabilità e riuscendo al contempo a mantenere invariato il dislocamento”

Matteo Picchio

Do you have a boat you want to restore or fix?

Leave your contacts our team will contact you for a free assessment